Si è tenuta sabato 21 gennaio 2023, la riunione plenaria dei Comuni aderenti all’Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco della rete italiana.
Ospiti della nuova Ambasciatrice di Monaco, Anne Eastwood, si sono ritrovati Sindaci e rappresentanti di 16 Comuni.
L’incontro è stata l’occasione di una riunione operativa per definire progetti di promozione, progetti culturali ed in particolare ambientali in sinergia con la Fondazione Albert II, di cui era presente all’incontro Marco Colasanti Presidente della sede italiana.
Il Presidente dell’Associazione, Fulvio Gazzola, ha infatti posto una forte attenzione nella necessità di individuare, oltre al legame storico con la famiglia Grimaldi che ha reso possibile l’adesione dei Comuni a questa iniziativa, un collegamento attuale che lo stesso Presidente ha individuato in attività legate all’ambiente, tema molto caro al Principe Alberto di Monaco.
Dalla discussione è nata la proposta di presentare per ogni Comune iniziative ambientali già intraprese, e di individuare ulteriori iniziative, in particolare nell’ambito della sensibilizzazione verso i più giovani.
Si sono poi decise di intraprendere alcune iniziative di promozione (il rilascio del nuovo sito internet e l’utilizzo dei social), culturali con l’organizzazione di esposizioni e convegni, e la realizzazione di una “Rassegna Annuale” da tenersi presso uno dei Comuni aderenti all’iniziativa.
Il pomeriggio precedente, il Presidente Fulvio Gazzola, grazie all’invito dell’Ambasciatrice Anne Eastwood, ha potuto incontrare i Consoli del Principato in Italia per far conoscere a loro l’Associazione dei Siti Storici, presentare i progetti ed individuare delle sinergie comuni di promozione.