Il Principe atteso il 26 giugno nei due Comuni legati alla famiglia Grimaldi fin dal diciassettesimo secolo
Lunedì piemontese per il principe Alberto II di Monaco atteso il 26 giugno a Pianezza e Livorno Ferraris, due località parte della rete dei “Siti Storici Grimaldi di Monaco” che riunisce comuni italiani e francesi che storicamente hanno avuto legami con la famiglia regnante del Principato.
Nello specifico, Pianezza e Livorno Ferraris sono legati alla famiglia dal 1658, ovvero da quando Carlo Giovan Battista di Simiana di Albigny, marchese di un territorio che comprendeva entrambi i paesi, sposò Giovanna Maria Grimaldi di Monaco, figlia del principe Ercole II Grimaldi.
Alberto II di Monaco a Pianezza e Livorno Ferraris, il programma
Alberto II di Monaco è atteso lunedì mattina a Pianezza, comune aderente alla rete dei Siti
Grimaldi dal 2020. Qui incontrerà consiglio comunale e la cittadinanza in Municipio. Nel primo pomeriggio si sposterà a Livorno Ferraris dove riceverà dall’amministrazione comunale la cittadinanza onoraria. Verrà inoltre scoperta una targa commemorativa a ricordo della giornata. Seguiranno la visita al Museo Fratelli Ferraris e al Museo Archeologico del Vercellese occidentale.
Pianezza e Livorno Ferraris “Siti Storici Grimaldi di Monaco”
La rete dei ‘Siti Storici Grimaldi di Monaco’ riunisce Comuni italiani e francesi con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e diffondere la cultura, le tradizioni, i prodotti enogastronomici dei territori che storicamente hanno avuto un legame con la famiglia Grimaldi.
(RAI 3 TG PIEMONTE – https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2023/06/alberto-monaco-pianezza-livorno-ferraris-98df5b88-df88-45ce-8d89-1c53fdad4d4f.html)