Castiglione di Garfagnana, 3 Settembre – Mercoledì 13 settembre alle ore 11.00 va in scena un interessante evento presso la Torre dell’Orologio, a Castiglione di Garfagnana (LU), sede dell’associazione “Aria di Munegu”. L’evento consiste in una mostra fotografica dal titolo “Viaggio di una Principessa” che racconta, attraverso una serie di foto e disegni, il viaggio della Principessa Maria Landi verso Monaco, per raggiungere il Signore Ercole Grimaldi, suo sposo. Lo scopo di questa iniziativa è quello di omaggiare le antichissime radici della Famiglia Grimaldi intrecciate con le storiche vicende dello Stato Landi, da cui veniva Maria Landi, madre di Onorato II, primo Principe di Monaco.
“Aria Munegu – dichiara la presidente Michela Iovino – è un’associazione di promozione sociale nata da una passione condivisa per la storia di Monaco-Ville e dal desiderio di promuovere la conoscenza della storia della famiglia Grimaldi di Monaco, delle tradizioni, della gastronomia e della lingua monegasca. L’interesse per il Principato di Monaco – conclude – è per l’associazione il punto di riferimento costante da cui partire per allargare gli orizzonti attraverso iniziative, eventi, progetti sociali, culturali e ambientali che contribuiscano alla creazione di una società più creativa e consapevole.
All’inaugurazione sarà presente il Console del Principato di Monaco a Firenze Dottor Alessandro A. Giusti e il Direttore del Centro Studi Val di Ceno l’Uff. Giuseppe Conti. La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2023.
(da www.sciscianotizie.it)