Ventimiglia. “Grimaldi e Doria, Intrighi politico-familiari tra XV e XVI secolo“: questa la tematica della 49° edizione dell’Agosto Medievale, manifestazione ventimigliese in programma da sabato 27 luglio a lunedì 5 agosto, capace di portare indietro nel tempo il centro storico cittadino tra animazioni, mercati, corteo storico, sbandieratori e l’attesissima regata dei sestieri.
«L’Agosto Medievale è una manifestazione che sta molto a cuore a ventimigliesi e turisti, animando il centro storico. Noi siamo ambiziosi, dal primo giorno del nostro insediamento abbiamo detto che la città ha grandi potenzialità che è ora di sviluppare e mostrare a tutti – sono state le parole del sindaco Flavio Di Muro – . La nostra posizione geografica è emblematica e il nostro obiettivo è quello di trasformare Ventimiglia in una città internazionale. L’attività di questa amministrazione è volta a una riaffermazione dei rapporti trasfontalieri e internazionali non solo in materia di sviluppo economico, ma anche di rapporti istituzionali. I legami tra Ventimiglia e il Principato di Monaco sono molti stretti, l’esempio più eclatante è il porto turistico, un gioiello, fonte di una forte attrattività turistica che ha determinato quest’anno il 14% in più di presenza in città».
«É importante mirare all’internazionalizzazione del nostro paese e quale località è meglio di Monaco per Ventimiglia per ragioni di continuità geografica, legami familiari, amicali e per la presenza dei tanti frontalieri che si recano ogni giorno a lavorare nel Principato – ha dichiarato l’ambasciatore italiano a Monaco Giulio Alaimo, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’evento – . Saluto con piacere questa iniziativa perché serve a ricordate quanto passato abbiamo insieme alle spalle, nell’interesse di Monaco e dei nostri territori».
«Il Sindaco di Mentone Jean-Claude Guibal, scomparso nel 2021, apprezzava molto i viaggi del Principe Alberto nei nostri territori, da qui è nata l‘associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco – ha dichiarato Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua e presidente dell’associazione – . Hanno aderito 34 comuni italiani, tra poco saranno 35 con Modica; tutto nasce dalla voglia del Principe monegasco di conoscere la sua storia e i luoghi in cui i suoi antenati hanno vissuto; la voglia di italianità del Principe a noi fa molto comodo, permette di dare visibilità al territorio e di avere l’attenzione del principato sui nostri territori, cosa che dobbiamo sfruttare al massimo. Quello di Ventimiglia sarà un evento eccezionale».
Nel 2025 l’Agosto Medievale spegnerà le sue prime 50 candeline e l’amministrazione si prepara a investire maggiormente nell’evento: «L’anno scorso ho volutamente scelto di partecipare a tutte le serate per capire i punti di forza della manifestazione e portare innovazione, sarà un trampolino di lancio verso il 50° anniversario. Sarà una vera e propria rievocazione storica capace di valorizzare la memoria storica del nostro territorio, andando a creare dei legami e rafforzare ciò che ci contraddistingue come città – ha affermato l’assessore alle Manifestazioni Serena Calcopietro – . I sestieri saranno il cuore pulsante e il motore dell’evento. Il mio obiettivo è quello di dare evidenza anche all’enograstronomia, andando a potenziare maggiormente la cena medievale. L’autenticità contraddistinguerà la manifestazione, per far sì che il turista e il cittadino arrivando nel centro storico possano respirare in ogni angolo l’atmosfera di quel periodo».
(da Riviera24 )