Il 5° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco si terrà sabato 15 e domenica 16 giugno, in Place du Palais Princier.
Nel corso dei secoli, i Grimaldi hanno stretto legami e si sono stabiliti in molte regioni francesi e italiane. I principi di Monaco sono Duca di Valentinois, Marchese di Baux, Conte di Carladès, Barone di Saint-Lô, di Hambye, Conte di Longjumeau… Questi titoli furono ricevuti in seguito ad accordi diplomatici o alleanze matrimoniali, e quasi 150 siti hanno un legame con il Famiglia Grimaldi.
Per perpetuare i legami tra gli antichi “feudi” che hanno un passato comune con il Principato, SAS il Principe Alberto II di Monaco visita regolarmente questi comuni. Nel 2018, secondo il Suo desiderio, si è svolto in Place du Palais il 1° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco con una decina di comuni e territori legati alla Sua famiglia.
Quest’anno la Federazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco ha invitato due comuni francesi, Breil-sur-Roya e Bathernay, oltre a 10 comuni italiani: Ventimiglia, Olivetta San Michele, Airole, Ripacandida, Campagna, Monteverde, Spinazzola, Poggiorsini, Terlizzi e Canosa di Puglia.
L’evento sarà all’insegna della convivialità e dello scambio. Tante le attività proposte per grandi e piccini: eventi culturali, degustazione di specialità culinarie, balli popolari, scoperta di artisti e mestieri tipici, passeggiate su pony, giochi di bocce quadrate, animali da fattoria…
Ciascun sito invitato metterà in risalto i legami storici con il Principato e farà scoprire la sua regione e il suo patrimonio culturale.
Uno dei momenti clou del fine settimana sarà lo spettacolo “Sound & Light”, sabato 15 giugno alle 22:00. Una proiezione sulla facciata del Palazzo Principesco racconterà la storia dei legami tra le città invitate e la dinastia dei Grimaldi.
L’accesso all’evento è libero e gratuito.
Trovate tutte le informazioni e il programma completo sul sito: