Il principe Alberto di Monaco è di nuovo in Calabria, è la terza visita ufficiale nei territori che fecero parte dei possedimenti del casato monegasco. Il tour è partito questa mattina da Taurianova, comune che fa parte dell’associazione Siti Storici dei Grimaldi. Proseguirà domani a Terranova Sappo Minulio e Seminara.
Nel servizio l’intervista a Roy Biasi, sindaco di Taurianova
Iniziative e Rassegna stampa
Iniziative ed eventi
- (06/11/2024) Il Comune di Terranova Sappo Minulio ospite dell’Accademia della Cucina Italiana a Monaco.
- (28/09/2024) Il principe Alberto di Monaco e la passione per il Sud Italia: «A Palazzo gustiamo spesso le specialità calabresi o campane»
- (27/09/2024) La Fondazione Magna Grecia premia S.A. Serenissima Alberto II di Monaco
- (13/09/2024) Alberto di Monaco a Sanremo per la mostra dedicata agli abiti della madre Grace
- (31/08/2024) Sanremo: l’eleganza e lo charme della Principessa Grace di Monaco in mostra da oggi al Casinò
- 13/08/2024 Il Casinò di Sanremo celebra la Principessa Grace
- (07/08/2024) Si è svolta a Cittanova la XV° Edizione del Premio Cittanova Radici, davanti al busto di Carlo Ruggiero, all’interno della splendida Villa comunale, bene nazionale di interesse storico e naturalistico, alla presenza di un pubblico numeroso
- (20/07/2024) Alberto di Monaco arriverà a Stella l’anno prossimo: l’annuncio del sindaco Castellini
- (10/07/2024) I Siti Storici in Italia dei Grimaldi.
- (07/07/2024) Roma: AMBASCIATRICE EASTWOOD FESTEGGIA COMPLEANNO PRINCIPE ALBERTO II
Rassegna stampa
-
WebSapori mediterranei di scena nel principato di Monaco con il talento di Filippo Cogliandro
-
WebIl principe Alberto di Monaco e la passione per il Sud Italia: «A Palazzo gustiamo spesso le specialità calabresi o campane»
-
WebLa Fondazione Magna Grecia premia S.A. Serenissima Alberto II di Monaco
-
WebAlberto di Monaco a Sanremo per la mostra dedicata agli abiti della madre Grace
-
WebAbiti da sogno di Grace Kelly al casinò di Sanremo
Una mostra per sognare, ricordando la principessa Grace Kelly grazie a sei suoi preziosissimi abiti. Al casinò di Sanremo è stato inaugurato oggi il Festival dell’Alta Sartoria ecosostenibile italiana, in programma fino al 15 settembre a cura della casa da gioco e di Confartigianato. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, Emmanuel Calça, Direttore dell’amministrazione immobiliare del Principato di Monaco, l’assessora del Comune di Monaco Karyn Ardisson Salopek, l’assessora alla cultura del Comune di Sanremo Enza Chicca Dedali, il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, la presidente di Confartigianato Imperia Donatella Vivaldi, la direttrice provinciale di Confartigianato Barbara Biale, il consigliere del Cda della casa da gioco, Eugenio Nocita. Oltre agli abiti della collezione Grimaldi sono presenti anche creazioni diell’artigianato ligure e nazionale. “Hommage à la Princesse Grace” si potrà visitare fino al 15 settembre durante l’orario di apertura delle sale (dalle 14.30 alle 2).
-
WebTGCOM24: Omaggio a Grace Kelly al Festival dell’Alta Sartoria italiana a Sanremo
-
cartaMostra ed Artigianato nel segno di Grace
-
WebSi è svolta a Cittanova la XV° Edizione del Premio Cittanova Radici, davanti al busto di Carlo Ruggiero, all’interno della splendida Villa comunale, bene nazionale di interesse storico e naturalistico, alla presenza di un pubblico numeroso
-
WebIl Casinò di Sanremo celebra la principessa Grace
-
WebAlberto di Monaco arriverà a Stella l’anno prossimo: l’annuncio del sindaco Castellini
-
cartaI SITI STORICI IN ITALIA DEI GRIMALDI
-
WebPRINC. MONACO: AMBASCIATRICE EASTWOOD FESTEGGIA COMPLEANNO PRINCIPE ALBERTO II
-
cartaLe Immagini del 5° incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco
Foto di: @Axel Bastello – Palais Princier
-
WebSiti storici Grimaldi a Monaco: Spinazzola accolta dal principe Alberto II
-
WebAssociazione siti storici Grimaldi, dieci Comuni italiani e due francesi si incontrano a Monaco
-
WebCanosa grande protagonista nel Principato di Monaco alla “V Rencontre des Sites Historiques Grimaldi”
-
VideoMonteverde: Tanta curiosità ed apprezzamenti del principe per le nostre eccellenze in occasione della 5° Rassegna dei Siti Storici Grimaldi
-
WebEmozione-Monaco con luci e musica
-
cartaLes anciens fiefs Grimaldì à la fete
-
cartaMontecarlo Master Olive Oil 2024: i vincitori della Categoria Siti Storici Grimaldi di Monaco
-
carta5° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco – 15 e 16 giugno – Place du Palais Princenier
5° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco – 15 e 16 giugno – Place du Palais Princenier
Nel corso dei secoli, i Grimaldi hanno stretto legami e si sono stabiliti in molte regioni francesi e italiane. I principi di Monaco sono Duca di Valentinois, Marchese di Baux, Conte di Carladès, Barone di Saint-Lô, di Hambye, Conte di Longjumeau… Questi titoli furono ricevuti in seguito ad accordi diplomatici o alleanze matrimoniali, e quasi 150 siti hanno un legame con il Famiglia Grimaldi.
Per perpetuare i legami tra gli antichi “feudi” che hanno un passato comune con il Principato, SAS il Principe Alberto II di Monaco visita regolarmente questi comuni. Nel 2018, secondo il Suo desiderio, si è svolto in Place du Palais il 1° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco con una decina di comuni e territori legati alla Sua famiglia.
Quest’anno la Federazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco ha invitato due comuni francesi, Breil-sur-Roya e Bathernay, oltre a 10 comuni italiani: Ventimiglia, Olivetta San Michele, Airole, Ripacandida, Campagna, Monteverde, Spinazzola, Poggiorsini, Terlizzi e Canosa di Puglia.
L’evento sarà all’insegna della convivialità e dello scambio. Tante le attività proposte per grandi e piccini: eventi culturali, degustazione di specialità culinarie, balli popolari, scoperta di artisti e mestieri tipici, passeggiate su pony, giochi di bocce quadrate, animali da fattoria…
Ciascun sito invitato metterà in risalto i legami storici con il Principato e farà scoprire la sua regione e il suo patrimonio culturale.
Uno dei momenti clou del fine settimana sarà lo spettacolo “Sound & Light”, sabato 15 giugno alle 22:00. Una proiezione sulla facciata del Palazzo Principesco racconterà la storia dei legami tra le città invitate e la dinastia dei Grimaldi.
L’accesso all’evento è libero e gratuito.
Trovate tutte le informazioni e il programma completo sul sito:
-
cartaPlauso del Pontefice al Sindaco Ettore Tigani
-
cartaTerranova Sappo Minulio: Quadro del crocifisso donato al Pontefice
-
WebTAURIANOVA CAPITALE DEL LIBRO 2024 PRESENTA IL SUO PROGRAMMA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
-
WebGemellaggio Monaco-Dolceacqua, marcia simbolica per unire le due città
-
VideoDimanche dernier a été marqué par une nouvelle mobilisation, une marche solidaire entre la commune italienne de Dolceaqua et la Principauté.
-
cartaVentimiglia: Agosto Medioevale dedicato al patto tra Grimaldi e Doria
-
WebVentimiglia, il legame tra Grimaldi e Doria sarà il tema dell’Agosto Medievale 2024
-
WebAlla fortezza di Bardi “Vita Reale” il Palazzo dei Principi di Monaco
-
cartaMonaco e Compiano: legami sempre più stretti
-
cartaBardi: inaugurata la mostra “Vita Reale”
-
cartaIl Principe Alberto II di Monaco a Dolceacqua per la mostra “Le Chàteau en féte”
-
cartaTaurianova: la lettera del Presidente dell’Associazione per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2024
Con grande entusiasmo apprendo la notizia che il vostro Comune è stato insignito del titolo di “Capitale Italiana del Libro 2024”.
Come ho già avuto modo di scrivere nella lettera di sostegno, il lavoro da voi svolto in ambito culturale, oltre a creare una cultura positiva nella comunità, è sintomo di “buona Amministrazione” che guarda al futuro.
Un esempio ed uno stimolo per tutti noi, ma soprattutto la conferma che la vera “polis”, la vera politica a favore del cittadino oggi più che mai, è presente in modo particolare ed attento, nei piccoli centri.
Piccoli centri capaci ancora oggi di cogliere non solo le esigenze dei cittadini, ma anche di sapere quali siano i percorsi futuri necessari per migliore la nostra società. La storia ci insegna, che le tracce più importanti di essa, ci arrivano attraverso la cultura; sinonimo di accrescimento della conoscenza, base per una convivenza civile.
A nome di tutti i Comuni dell’Associazione, faccio i miei più sinceri complimenti per l’importante risultato raggiunto.
Il Presidente
Fulvio Gazzola
-
cartaDal Festival di Sanremo alla cittadinanza di Genova al business di Ventimiglia. Il principe Alberto di Monaco è sempre più italiano
-
cartaTaurianova: Capitale Italiana del Libro 2024
Un comune calabrese di 15mila persone, Taurianova, è stato scelto dal Ministero della Cultura come Capitale italiana del libro 2024. Alla cittadina in provincia di Reggio Calabria – il cui progetto è stato premiato per “l’impatto sociale” sul territorio – saranno destinati 500mila euro.
-
WebIl Principe Alberto di Monaco ospite al Festival di Sanremo
Il principe Alberto II di Monaco è arrivato all’Ariston di Sanremo accompagnato dal sindaco di Dolceacqua e presidente dell’associazione siti storici grimaldi Fulvio Gazzola.
-
VideoIl saluto di Amadeus al Principe di Monaco al Festival di Sanremo
Saluto sua altezza serenissima il principe Alberto II di Monaco“: così Amadeus, aprendo la quarta serata del Festival, ha dato il benvenuto al principe seduto nel palchetto d’onore del teatro Ariston.
-
cartaAssemblea Plenaria dei Sindaci 2024
Si è tenuta lunedì 15 gennaio 2024, la riunione plenaria dei Comuni aderenti all’Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco della rete italiana. Ospiti dell’ Ambasciatore di Monaco, Anne Eastwood, si sono ritrovati Sindaci e rappresentanti di 22 Comuni.
-
WebIl gemellaggio tra Monaco e il comune di Dolceacqua è ormai ufficiale
L’accordo è stato firmato venerdì mattina alla Mairie de Monaco, alla presenza del Principe Alberto II. Le delegazioni si sono poi recate al Palazzo del Principe per il resto della cerimonia, a cui ha presenziato anche la Principessa Charlène.
-
WebIsolabona e Apricale diventano sito storico Grimaldi di Monaco: il principe Alberto II visita i borghi della val Nervia
Dopo la giornata di ieri a Dolceacqua per il gemellaggio con il Principato di Monaco, il principe ha fatto tappa a Isolabona e Apricale che, insieme a Perinaldo, il 3 novembre del 1523 firmarono la “Carta di Fedeltà alla famiglia Grimaldi”. E’ stato accolto dai sindaci dei due borghi, dai primi cittadini delle città limitrofe.
-
WebPerinaldo si riavvicina ai Grimaldi, il principe Alberto II visita il borgo
Dopo Isolabona e Apricale anche il paese del sindaco Guglielmi entra a far parte dei siti storici Grimaldi di Monaco
-
cartaIl Principe Alberto alla Cerimonia di ingresso ad Olivetta S.M.
-
cartaIl Principe Alberto a Olivetta
-
WebOlivetta San Michele e Monaco legate nel nome Grimaldi, il principe Alberto II in visita ufficiale
Per la prima volta un capo di Stato visita il piccolo Comune ligure di Olivetta San Michele in provincia di Imperia, con soli 191 abitanti nelle due frazioni sparse sul versante italiano della val Roja. È l’episodio che ha visto protagonista il principe Alberto II di Monaco in occasione della cerimonia di ingresso del piccolo Comune tra i ‘siti storici Grimaldi di Monaco’. “I sentieri della storia sono talvolta impenetrabili e complessi – commenta Alberto II di Monaco -. Il destino delle due comunità che ho il piacere di visitare stamani nell’ambito dei miei consueti viaggi nei piccoli siti storici della mia famiglia e del principato, ne è un buon esempio”.
-
cartaLe Prince sur les terres des Grimaldi de Calabre
-
cartaMonarchia: quel fascino mai assopito
-
cartaOggi il Sovrano a Terranova Sappo Minulio e poi a Seminara
-
cartaBagno di folla per Alberto II a Seminara
-
WebSeminara: Conclusa visita Alberto di Monaco, ‘grande ospitalità Calabria’
Con la visita a Seminara, dopo Taurianova e Terranova Sappo Minulio, si è concluso il terzo viaggio in Calabria del principe Alberto di Monaco che è stato prima a Taurianova, poi a Terranova Sappo Minulio, in provincia di Reggio Calabria.
-
WebTaurianova: Un legame storico quello tra il casato monegasco e la nostra Regione
-
WebTerranova Sappo Minulio: Un bagno di folla e una targa dedicata alla famiglia regnante
Oggi la visita a Terranova Sappo Minulio nell’ultima giornata del tour del principe monegasco nei territori che appartenevano ai Grimaldi
-
WebCastiglione di Garfagnana, al via la mostra fotografica “Viaggio di una Principessa” a cura dell’Associazione “Aria di Munegu”
-
cartaRocca Grimalda: Il Principe torna a casa
-
cartaCarrosio: Il Principe nelle terre dei propri avi
-
cartaBain de foule en Italie pour le prince Albert II
-
WebServizio al telegiornale di Monaco-Info su visita del Principe Laberto II di Monaco a Rocca Grimalda e a Carrosio
-
cartaGenova: il Principe Alberto Ambasciatore del Premio Paganini
-
WebServizio al telegiornale di Monaco-Info su visita del Principe Alberto II di Monaco a Pianezza e Livorno Ferraris
-
cartaPianezza si veste a festa per Alberto di Monaco e lo fa cittadino onorario
-
cartaA Livorno Ferraris visita “regale”
-
WebAlberto II di Monaco in visita a Pianezza e Livorno Ferraris
-
cartaLivorno Ferraris prepara l’arrivo dei Alberto di Monaco
-
WebAlberto di Monaco a Carrosio per diventare Cittadino Onorario
-
cartaIl Principe di Monaco in visita agli ex Feudi dal nobile blasone
-
cartaAlberto, un Sovrano a Dolceacqua
-
cartaEsposizione “500”: Dolceacqua ospite del Palazzo del Principe a Monaco
Nelle sale del Palais Princier di Monaco, alla presenza di S.A.S il Principe Alberto II, è stata inaugurata la mostra fotografica “500 Monaco-Dolceacqua”, dell’artista Julien Spiewak.
L’esposizione è stata voluta proprio dal Principe Alberto, per onorare il prossimo “gemellaggio” tra il Comune del Principato e quello di Dolceacqua, che si terrà in una data storica, il 3 novembre 2023, esattamente 500 anni dopo la firma della “Carta di Fedeltà” alla famiglia Grimaldi che il Sindaco di Dolceacqua, insieme a quello di Isolabona, Apricale e Perinaldo, sottoscrisse dopo l’assassinio di Luciano Grimaldi da parte del nipote Bartolomeo Doria.
Le foto esposte, opera del giovane fotografo parigino Julien Spiewak, sono state scattate all’interno dello stesso Palazzo del Principe ed in diversi luoghi di Dolceacqua, ed offrono una particolare visione del corpo umano che si fonde con oggetti o luoghi. Un punto di vista suggestivo, innovativo e moderno, che ha portato l’artista ad essere uno tra i più quotati giovani fotografi emergenti.
All’inaugurazione privata erano presenti, oltre al fotografo Julien Spiewak, il curatore dell’esposizione Aldo Herlaut, Cécile Degos, che ne ha curato la scenografia, il Sindaco di Monaco Georges Marsan ed il Sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola.
“È per noi un grande onore quello che ci ha regalato oggi S.A.S. il Principe Alberto facendo realizzare ed ospitando questa esposizione, e per questo lo ringrazio a nome non solo di tutta la mia Amministrazione ma anche dei miei concittadini – ha dichiarato il Sindaco Fulvio Gazzola – E’ un ulteriore tassello che ci accompagnerà all’evento del Gemellaggio, ma credo sia anche un grande segno di stima e di amicizia che sottolinea come questo futuro evento non sarà solo una mera firma su un documento condiviso, ma segnerà un lungo percorso di condivisione e di continua collaborazione.”
Molto toccanti le parole che il Principe Alberto ha voluto dedicare a questo evento “In questo anno particolarmente ricco di commemorazioni per il Principato, contrassegnato soprattutto dalla celebrazione del centenario dalla nascita di mio padre, il Principe Ranieri III, ho desiderato riservare un posto all’interno del palazzo principesco a quell’eminente sito storico che è il Castello di Dolceacqua. Un incrocio di sguardi, quelli del giovane fotografo di talento, Julien Spiewak, che ha lavorato in entrambi i luoghi, che offre ai nostri visitatori una rilettura originale ed insolita dei legami tragici e nello stesso tempo amichevoli che hanno segnato un destino comune per mezzo millennio”.
L’esposizione al Palazzo dei Principi a Monaco sarà visitabile fino all’8 maggio, mentre da fine maggio fino a fine agosto sarà trasferita nel Castello dei Doria a Dolceacqua.
@Mika Alesi – Palais Princier -
WebItalia-Monaco: Il Senatore Berrino annuncia “oggi primo incontro tra istituzioni per intergruppo parlamentare”
-
cartaL’antico Castello di Stella sarà valorizzato: farà parte della rete turistica dei Grimaldi
-
cartaTerranova S.M.: il Comune entra a far parte dell’Associazione Siti Storici Grimaldi
-
WebStella entra nella rete turistica Grimaldi, Castellini: “Puntiamo a ricevere fondi per valorizzare il castello abbandonato da tempo”
-
cartaAltri tre Comuni entrano nella “rete” dei Grimaldi (Seminara, Taurianova e Terranova Sappio Minulio)
-
cartaIl ruolo del “molocchiese” Gaetano Luci fotografo ufficiale della Casa Grimaldi
-
cartaAlberto di Monaco commosso, qui la storia della mia famiglia
-
cartaLe radici dei Grimaldi, il Principe in Calabria
-
cartaIl Calabria il Principe Albert II per ravvivare i legami storici
-
cartaIl Principe nell’Italia del Sud sulle tracce dei Grimaldi di Genova
-
cartaUn’Associazione per i Siti Storici
-
WebVisita del Principe Alberto a Monteverde (Av): “Vi aspetto a Montecarlo”
-
cartaArea di Munegu con gli ospiti del Principato di Monaco
-
WebIl Principe Alberto di Monaco in visita a Canosa di Puglia: “È come tornare a casa”
-
WebAlberto II di Monaco in visita al Castello di Garagnone
-
WebIl Principe Alberto di Monaco suggella il legame con Canosa di Puglia
-
WebIl Presidente dell’Associazione “Siti Storici Grimaldi” Fulvio Gazzola in visita a Canosa
-
cartaMonteverde nell’Associazione Italiana Siti Storici Grimaldi
-
Web“Siti Storici Grimaldi”, il sodalizio anche in Italia
La Stampa del 08/07/2021
Nasce anche in Italia l’associazione Siti Storici Grimaldi, fondata dai primi 18 Comuni che facevano già parte dell’Associazione francese fondata nel 2015 od avevano comunque in corso una richiesta di affiliazione. -
cartaMonaco va se jumeler avec Dolceacqua
Nice Matin – 25 marzo 2021
-
cartaTwinning signature between Monaco and Dolceacqua
Monte Carlo Times – 6 novembre 2020
-
cartaDolceacqua si gemella con il principato di Monaco
6 novembre 2020
-
cartaCittanova entra a far parte dei Siti Storici Grimaldi
-
cartaDa Terlizzi olio e ceramiche per Alberto di Monaco
Il dono consegnato dal sindaco Gemmato al principe all’incontro a Rimini
-
cartaRimini: Mandelli e Mariani, serata monegasca con il principe Alberto
13 agosto 2020
-
cartaI comuni italiani dell’Associazione Siti Storici Grimaldi incontrano il Principe Alberto di Monaco
12 agosto 2020
-
cartaDolceacqua: un legame storico con Monaco
Il Giornale del 29 luglio 2020
-
cartaAlberto di Monaco e Greggio “ambasciatori” del Rossese
La Stampa del 18 luglio 2020
-
WebSiti storici dei Grimaldi di Monaco: ora anche etichetta d’eccellenza
Da “QE Magazine” del 02/05/2020
Esiste un percorso che riunisce gli ex “Feudi” dei Grimaldi di Monaco che si trovano in Europa. Ad esserne coinvolti, per ragioni diverse, i sindaci, nonché gli abitanti dei Paesi interessati e, con loro, anche i produttori e gli artigiani del territorio.
-
VideoIl Principe Alberto di Monaco in visita a Sanremo
28-09-2019 : la giornata del principe in terra matuziana ha visto la cerimonia di scoprimento della targa di appartenenza alla rete “Associazione Siti Storici Grimaldi” in Via Padre Semeria
-
WebAlla Scoperta dei Siti Storici Grimaldi di Monaco
04/09/2019 da monacoitaliamagazine.net
La Piazza del Palazzo del Principe accoglierà il 22 e il 23 giugno 2019 la Seconda edizione dell’Incontro dei Siti storici Grimaldi di Monaco -
cartaVetrina a Monaco per Dolceacqua grazie ai legami con i Grimaldi
22 giugno 2019
-
cartaRetour aux sources dans un petit village calabrais
Nice Matin – 11 maggio 2019
-
cartaTarghe sui siti storici all’ingresso delle città
Dal giornale “Costa Azzurra”
-
cartaTecnologia nel Castello: Grimaldi e Doria più vicini
La Stampa del 1 giugno 2017