Molochio è un comune italiano di 2307 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Posto nel cuore dell’Aspromonte, Molochio sorge in una zona ricca di bellezze naturalistiche.
È noto per “avere una delle più alte concentrazioni di centenari nel mondo”. Il territorio Molochiese è abbastanza vario. Il centro abitato si trova a circa 310 m.s.l.m., nella zona collinare si possono ammirare ampie piantagioni di ulivi secolari e agrumeti tipici della macchia mediterranea, seguiti da rigorosi boschi collinari di castagno fino agli 800 m s.l.m.. Nel territorio di Molochio, in località Trepidò, all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte, si può visitare uno dei boschi più preziosi del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Tantissimi lecci e faggi e rare varietà di felci fanno da cornice al paesaggio che circonda laghetti limpidi e salti d’acqua su antichissime rocce cristallino-metamorfiche ….le cascate Mundu e Galasìa riconosciute UNESCO Global Geoparks.
Le cascate sono un elemento caratteristico del paesaggio di Aspromonte e la loro importanza è correlata alle particolari condizioni geologiche, idrografiche e tettoniche del territorio. Ma racchiudono anche microambienti unici e molti inestimabili altri tesori, tra cui la Felce preistorica Woordwardia radicans.
Il Santuario Maria SS Immacolata Madonna Di Lourdes a Molochio vanta il primato di primo santuario Lourdiano d’Italia ed ancora oggi l’unico esistente in Calabria. La sua costruzione iniziò nel 1890 per volere di padre Francesco Maria Zagari. Dopo 10 anni, il 14 Settembre 1901, grazie al lavoro della comunità di Molochio, il santuario fu consacrato ed aperto al culto dal cardinale Portanova.
Il legame con i Grimaldi di Monaco
Molochio era un ex feudo appartenente ai Grimaldi Principi di Gerace che lo tennero dal 1574 al 1806. L’ordinamento francese del 19 gennaio 1807 ne faceva un Luogo sotto il Governo Oppido. Nel 1811 diveniva comune con la frazione di Molochiello.
I Grimaldi, patrizi genovesi, acquistarono il Marchesato di Gerace da un altro patrizio genovese, Tommaso De Marinis, che a sua volta lo acquistò da D. Consalvo Ferdinando de Cordoba che fu marchese di Gerace durante il periodo della dominazione spagnola. A Battista Grimaldi succedeva prima Giovan Francesco ed in seguito Girolamo a cui Filippo III il 18 febbraio 1609 concedeva il titolo di Principe di Gerace e poi, di padre in figlio, fino a Maria Teresa (* Genova 12-7-1733 + Casalnuovo 5-2-1783, 6° Principessa di Gerace, 8° Duchessa di Terranova, 6° Marchesa di Gioia, 9° Signora di Monte Sant’ Angelo, Signora e Baronessa di Casalnuovo, Cittanova, Molochio dal 1757) e sua figlia Maria Antonia. Con la principessa Maria Antonia Grimaldi Serra, e con l’abolizione della feudalità, ha termine la serie dei feudatari dei Grimaldi di Gerace
Visite di SAS Il Principe Alberto II
S.A.S. Il Principe Alberto in visita a Molocchio
Nel corso della mattinata, il Sovrano ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Molochio.
Il Principe Alberto II ha completato il suo tour dei “Siti storici Grimaldi” in Calabria nella cittadina di Molochio, nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il Sovrano ha inaugurato l’ingresso di Molochio nella rete dei “Siti storici Grimaldi” mercoledì mattina, apponendo una targa all’ingresso del paese.
Anne Eastwood, ambasciatrice di Monaco in Italia, ha poi raggiunto il Principe nell’antica casa forestale dove entrambi hanno consegnato al sindaco della città, Marco Caruso, un defibrillatore, donato dalla Barclays Bank Monaco. Il Principe ha poi piantato un albero nel Parco Naturale ed è andato alla scoperta delle magnifiche cascate Mundu e Galasia.
Nel corso di una cerimonia organizzata nella piazza del paese, il Sovrano ha incontrato la popolazione accorsa numerosa e ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco.
“È davvero molto toccante e commovente vedere questo attaccamento, ma anche questo fervore, che le persone mostrano nel difendere il loro patrimonio, la loro città, il loro territorio. A questo serve l’associazione “Siti storici Grimaldi”. Non si tratta solo di celebrare la storia e i legami storici che abbiamo con questi territori, ma anche di comprenderne la realtà e guardare al futuro”, ha dichiarato il Principe ai microfoni di Monaco Info.
Dopo questo momento di festa e gioia, il Principe Alberto II si è recato al Santuario di Maria Santissima Immacolata di Lourdes, il primo santuario italiano dedicato alla Madonna di Lourdes.
Posizione
Contatti
Comune di Molochio
Corso XXIV Maggio, 25 – 89010 – Reggio Calabria Tel: 0966-254040
Email: protocollo@comune.molochio.rc.it
Web: www.comune.molocchio.rc.it